Arduino - Parte 3 - Controlliamo un led con un pulsante



Impariamo in questa lezione ad usare un sensore per controllare l’accensione di un diodo led. Useremo il più semplice dei sensori: il pulsante. Scopo della lezione: realizzare un programma che permette di accendere una luce quando premiamo un pulsante e quando viene nuovamente premuto il pulsante spegne la luce, comportamento analogo a quello che si ha per un impianto di illuminazione. Per controllare lo stato di un pulsante utilizzeremo l’istruzione digitalRead(), questa istruzione legge il valore su uno specifico pin digitale che può assumere due valori, HIGH o LOW, detto in modo meno informatico e più elettronico, verifica se su un determinato pin è applicata una tensione di +5V (definito HIGH) o 0V (definito LOW).

Quindi con digitalRead() possiamo leggere uno stato di un sensore e memorizzare questo stato nella memoria di Arduino per fare qualcosa. Per procedere con questa lezione abbiamo necessità di un po’ di hardware elettronico:

1 breadboard
1 pulsante
1 diodo led
1 resistenza da 10 K Ohm
filo elettrico per breadboard
ed ovviamente Arduino


Una volta procurato il materiale, bisogna realizzare il circuito indicato nella foto sottostante, ricordando di collegare il catodo del diodo LED su GND e l’anodo all’uscita digitale 13.





Una volta collegato tutto in maniera corretta, bisogna scrivere il programma da caricare nella scheda Arduino. Per ogni evenienza trovate il codice al link sottostante.







Share on Google Plus

About Pi Key

0 commenti:

Posta un commento