La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) (l'unica differenza fra le due è il gas che viene usato per la protezione del bagno di saldatura), indicate entrambe nella terminologia AWS come GMAW (Gas Metal Arc Welding - Saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas), è un procedimento di saldatura sviluppato dopo la Seconda Guerra Mondiale che ha assunto un peso, in termini di prodotto saldato per anno, sempre crescente. Uno dei principali motivi che hanno permesso questo sviluppo è stata la riduzione dei costi dei prodotti di elettronica, per cui sono state sviluppate macchine per saldatura semiautomatiche a costi accessibili anche per ditte di dimensioni medio-piccole (il costo, nel 2006, di una macchina MIG/MAG nuova per lavorazione ad alta produttività era poco meno di 10000 EUR). Una saldatrice MIG può essere acquistata a meno di 200 euro (30-90 ampere, con alimentazione monofase, portatili delle dimensioni di un forno microonde) o dai 1500 euro (trifase professionali, 200-250 ampere, integrate su carrello mobile).
Come procedere
1) Preparare il Metallo
Raschia via ogni traccia di ruggine dal metallo prima di saldarlo. Usa della carta vetrata a grana 80 oppure una smerigliatrice angolare dotata di disco lamellare per trattare tutta la superficie verniciata del metallo. Puoi acquistare la carta abrasiva o noleggiare la smerigliatrice in ferramenta oppure online. Continua a levigare il metallo finché non è lucido e del suo colore naturale. La vernice e la ruggine impediscono la connessione elettrica generata dalla macchina saldatrice.
La superficie deve essere priva di polvere, sporcizia o residui perché ogni materiale estraneo può alterare la qualità della saldatura; bagna uno straccio con il solvente e sfregalo sull'intera zona che devi saldare. L'acetone dovrebbe dissolvere ogni contaminante che potrebbe interferire con il lavoro.
3 Asciugalo con uno straccio pulito.
Strofina il metallo per eliminare ogni traccia di solvente rimasta dopo il lavaggio; aspetta che la superficie sia completamente asciutta prima di saldare.
4) Verifica che la macchina sia impostata correttamente.
4) Verifica che la macchina sia impostata correttamente.
Accertati che ci sia il filo sull'aspo. Osserva la punta della torcia per accertarti che sia alimentata correttamente con il filo; controlla che l'ugello per il gas di protezione sia ben collocato e che il macchinario funzioni correttamente.
5) Fissa il morsetto di messa a terra al tavolo di lavoro.
5) Fissa il morsetto di messa a terra al tavolo di lavoro.
La macchina dovrebbe essere dotata di questo cavo, che deve essere collegato al piano su cui intendi saldare; così facendo, non rischi di essere folgorato nel caso toccassi il tavolo stesso.
6) Tieni la torcia con entrambe le mani.
6) Tieni la torcia con entrambe le mani.
Appoggia una mano sul tavolo di lavoro e utilizzala per controllare la direzione della torcia durante la saldatura; l'altra dovrebbe afferrare l'impugnatura con l'indice pronto a premere il grilletto. Ricorda di indossare i guanti quando maneggi la macchina per saldatura.
7) Inclina la punta della torcia di 20°.
7) Inclina la punta della torcia di 20°.
Fai in modo che mantenga questa inclinazione mentre la appoggi al metallo che devi saldare, in modo da semplificare la penetrazione nella superficie; alcune persone definiscono questa posizione come "di spinta".
8) Accendi la macchina e premi il grilletto.
8) Accendi la macchina e premi il grilletto.
Abbassa la maschera di protezione e attiva la torcia creando una scintilla luminosa sulla sua punta; tieni il volto lontano dalla zona di saldatura per evitare di ferirti o di respirare i vapori tossici.
9) Muovi lentamente la torcia sul metallo per creare la saldatura.
9) Muovi lentamente la torcia sul metallo per creare la saldatura.
Premi la punta sulla superficie, dovrebbero generarsi delle scintille; lasciala su un singolo punto per 1-2 secondi prima di iniziare a muoverla.
10) Realizza dei piccoli cerchi man mano che saldi.
10) Realizza dei piccoli cerchi man mano che saldi.
Prosegui in questo modo lungo tutta la superficie con movimenti circolari; dovresti notare che il materiale rovente inizia a fondersi dietro la punta. Quando hai raggiunto l'estremità finale della linea di saldatura, rilascia il grilletto e spegni la macchina. Se sposti troppo lentamente la torcia, potresti bucare il metallo. Se la muovi troppo rapidamente, non scaldi il metallo a sufficienza per fonderlo e la saldatura rimane molto sottile.
Grazie
0 commenti:
Posta un commento