Macchine a C.N.C. - 05 - Punti di riferimento



La memorizzazione dei programmi all’interno della macchina è fatta assegnando un numero ad ogni programma, ciò non è molto agevole perché occorre tenere una registrazione di corrispondenza fra numeri e pezzi lavorati. Scrivere fra parentesi (in tal modo il commento è ignorato dal CN) una nota all’inizio del programma aiuta solo a capire a programma già aperto di cosa si tratta. Vi sono però alcuni CNC che accettano serie di caratteri alfanumerici.
 
Punti di riferimento
M= zero macchina (è un punto di riferimento non modificabile stabilito dal costruttore, è anche l’origine del sistema di coordinate) 
 
R = punto di riferimento (posizione nell’area di lavoro della macchina definita esattamente da fine-corsa). Le posizioni delle slitte vengono calcolate dopo aver portato le slitte sul punto R. Ad ogni accensione della macchina occorre eseguire questa operazione.)
 
N=punto di riferimento montaggio utensili (definito dal costruttore). Sulla fresa Emco vi è in posizione 10 un finto utensile che sporge 30 mm dalla battuta ed è rispetto a questo che si effettua il presetting degli utensili.
 
W = punto Zero Pezzo (punto di partenza per le quote nel programma. Può essere definito liberamente dal programmatore e successivamente modificato all’interno del programma stesso).
 
Nelle fresatrici EMCO lo zero macchina M, stabilito dal costruttore,è sul vertice sinistro della tavola. Questa posizione non è comoda come punto iniziale della programmazione. Grazie allo “zero offset” il sistema di coordinate può essere trasferito in un punto più conveniente. Si hanno a disposizione sette registri (WORK) per memorizzare altrettanti zero offset. Il registro 00 è l’offset di base gli altri offset saranno sommati ad esso. Una volta immesso il valore nel registro rispettivamente 01-02-03-04-05-06 questo può essere richiamato all’interno del programma rispettivamente con G54-G55-G56-G57-G58-G59 quando occorre e lo zero delle coordinate viene traslato dall’offset di base agli altri offsets richiamati. 
 
 
 
Share on Google Plus

About Pi Key

0 commenti:

Posta un commento