Lavorazioni al tornio - 21. Tempi di lavoro al tornio




Come per ogni lavorazione su macchina utensile è utile, per ragioni di produzione e di programmazione del lavoro, conoscere il tempo necessario per eseguire una lavorazione qualsiasi sul tornio. Nelle officine di produzione viene assegnato il tempo per ogni lavorazione che l’operatore deve eseguire. Il tempo viene calcolato a decorrere dalla consegna all’operatore del disegno e del materiale, fino alla riconsegna dei pezzi finiti. L’unità di tempo per ogni lavorazione su macchina utensile è il minuto primo suddiviso in centesimi di minuto.

I tempi si dividono in ATTIVI e PASSIVI.


TEMPI DI LAVORAZIONE O DI CICLO 
Permettono di determinare il tempo medio necessario per la lavorazione di un pezzo. Si determinano analizzando in modo dettagliato ogni singola operazione del ciclo di lavoro attraverso la compilazione del foglio analisi operazione. Ognuna delle attività che compongono l’operazione è detta fase e per ognuna di queste è possibile calcolare, o rilevare, o preventivare il tempo necessario per eseguirla. Dalla conoscenza di questi tempi si calcola il tempo di operazione TO. Sommando i tempi di ognuna delle operazioni che compongono il ciclo si ottiene il tempo di ciclo TC.

TC = TO 10 + TO 20 + TO 30 + ........

La conoscenza dei tempi di ogni singola operazione permette di PROGRAMMARE LA PRODUZIONE e DETERMINARE IL COSTO.

Vediamo quali sono gli elementi componenti del tempo d’operazione. Il tempo di operazione è il tempo impiegato computato tra l’istante in cui il pezzo da lavorare viene prelevato e quello in cui, terminata l’operazione e deposto il pezzo, l’operatore si accinge a prelevarne un altro. Quindi è composto da tre parti: • tempo impiegato per l’azione manuale di prelevamento e piazzamento del pezzo; • tempo impiegato per l’esecuzione delle lavorazioni previste nell’operazione; • tempo impiegato per togliere dal suo posizionamento il pezzo lavorato e depositarlo. Parte di questi tempi sono ATTIVI, cioè tempi durante i quali si verifica l’asportazione di truciolo, mentre gli altri sono PASSIVI, cioè tempi durante i quali non si ha avanzamento nella produzione. Inoltre per alcuni di questi tempi è previsto l’intervento manuale dell’operatore, mentre nessun suo intervento è previsto durante le lavorazioni che avvengono in automatico. Da quest’ultima considerazione scaturisce la suddivisione dei vari tempi previsti nel FOGLIO ANALISI OPERAZIONE in tempi operatore e tempi dove non è previsto il suo intervento (tempo di macchina). In particolare in tale suddivisione sono previsti:

TEMPO ACCESSORIO ta 
Sono tempi per interventi manuali a macchina ferma o in movimento. Esempi: prendere un pezzo, montarlo o smontarlo nell’attrezzatura, bloccarlo o sbloccarlo; avviare la macchina o fermarla; avvicinare o allontanare l’utensile; cambiare velocità o avanzamento; ruotare un portautensile; deporre un pezzo lavorato; ecc

TEMPO OPERATORE MENTRE LA MACCHINA LAVORA IN AUTOMATICO tml 
Sono tempi relativi ad attività svolte dall’operatore, mentre la macchina lavora in automatico. Esempi: sbavatura e controlli dimensionali di pezzi già lavorati.

TEMPO DI LAVORAZIONE CON AVANZAMENTO MANUALE tmm 
Sono tempi di macchina per lavorazioni con avanzamenti manuali dove è indispensabile l’intervento dell’operatore. Esempi: centratura e foratura al tornio o con trapano sensitivo, esecuzione di gole, esecuzione di conicità con rotazione della torretta.

TEMPO DI MACCHINA CON AVANZAMENTO IN AUTOMATICO tm 
Sono tempi di macchina per lavorazioni con avanzamento in automatico, senza nessun intervento manuale tm = corsa  / velocità d'avanzamento dove Va è calcolabile con relazioni cinematiche. 

TEMPO DI PREPARAZIONE MACCHINA tpm
Sono tempi per attività rivolte alla organizzazione del posto di lavoro: lettura disegno e ciclo di lavorazione, attrezzare la macchina, ritirare utensili dal magazzino, ecc. Naturalmente questo tempo viene considerato una sola volta per gli N pezzi da produrre, quindi il TEMPO RELATIVO A 1 PEZZO VALE tpm / N






Share on Google Plus

About Pi Key

0 commenti:

Posta un commento