Autocad - Parte 5 - Comando Linea, Polilinea, Cerchio e Arco



Benvenuti alla terza puntata del corso Autocad, oggi vedremo alcuni comandi basilari per l'utilizzo di questo software.




LINEA
Questo comando crea una serie di segmenti di linea contigui. Ciascun segmento è un oggetto linea che può essere modificato separatamente. Selezionando il comando vengono visualizzati i messaggi di richiesta di specificare il primo punto, il secondo punto, ecc. Ci sono diversi modi per farlo e li vedremo meglio prossimamente.





POLILINEA
Una polilinea è costituita da una sequenza di segmenti di linea collegati come oggetto unico. È possibile creare segmenti di linea retta, segmenti di arco o una combinazione dei due. Per tracciare una polilinea si hanno diverse opzioni:

1. Barra degli strumenti Disegna
2. Menu Disegna ==> Polilinea
3. Riga di comando ==> plinea

A questo punto si inizia a tracciare la polilinea per passare da segmenti ad archi digitare sulla Riga di comando l per linea ed a per arco e quindi premere INVIO. Per terminare la polilinea digitare nuovamente INVIO.




CERCHIO
Per tracciare un cerchio in autocad è possibile specificare varie combinazioni di centro, raggio, diametro, punti sulla circonferenza e punti su altri oggetti, ognuna a secondo delle proprie esigenze. La più utilizzata, quella che vedremo, è "centro e raggio, o diametro". La procedura è la seguente:

1. Fare clic su menu Disegna menu a discesa Cerchio Centro, Raggio
2. Specificare il punto centrale.
3. Specificare il raggio o il diametro.
4. Premere  INVIO.


ARCO
Anche per questo comando esistono varie sfaccettature, le differenze sono dovute alla diversa scelta dei tre punti che lo individuano. Una volta scelti i tipi di punti essi possono essere specificati o indicando le relative coordinate alla riga di comando oppure cliccando con il tasto sinistro del mouse sul modello. Il comando si impartisce in uno dei tre modi di seguito indicati:

1. Barra degli strumenti Disegna
2. Menu Disegna ==> Arco
3. Riga di comando ==> Arco

A questo punto si sceglie il tipo di arco da disegnare, ad esempio "3 punti" e si cliccano rispettivamente e tre punti di inizio, centro e fine.
Share on Google Plus

About Pi Key

0 commenti:

Posta un commento