Circuiti Pneumatici - 11 - Diagrammi di moto

Per realizzare correttamente e velocemente un circuito pneumatico sono indispensabili i diagrammi di funzionamento dei pistoni. Il diagramma di moto si costruisce tracciando due assi ortogonali e riportando parallelamente all’asse delle ascisse una semiretta la cui distanza, nella scala prefissata, corrisponde alla corsa del pistone. Se la corsa `e rappresentata in funzione del tempo necessario per compierla, questi diagrammi sono detti diagrammi di moto spazio–tempo.

I due assi paralleli rappresentano le due posizioni estreme dello stelo; quello inferiore corrisponde alla posizione “dentro” detta posizione negativa, quello superiore corrisponde alla posizione “fuori” detta posizione positiva. Poich´e sulle ascisse sono riportati i tempi e sulle ordinate lo spazio (la corsa), le linee inclinate che uniscono i due assi paralleli rappresentano i moti del pistone, e precisamente: quelle pi`u inclinate rappresentano i movimenti pi`u veloci e quelle meno inclinate i movimenti pi`u lenti. Secondo il numero dei cilindri si disegnano pi`u diagrammi, uno per ogni cilindro. Alla sinistra di ogni diagramma si pone:

• la denominazione del cilindro che viene data con una lettera maiuscola, partendo dalla A; 
• il segno + alla sinistra della parallela superiore che sta ad indicare la posizione dello stelo “fuori”; 
• il segno – alla sinistra della parallela inferiore che sta ad indicare la posizione dello stelo “dentro”. 

Con riferimento al diagramma si ha: 
1 Linee di moto positive (corsa positiva A+); 
2 Linee di moto negative (corsa negativa A–); 
3 Linea di sosta in posizione negativa (–); 
4 Linee di sosta in posizione positiva (+). 

Prendendo come esempio un cilindro A: 
• A+ sta a significare che lo stelo del cilindro A deve fare una corsa positiva (uscita) fino a raggiungere la posizione finale +, o che la corsa positiva `e stata attuata e lo stelo si trova in posizione “fuori”; 
• A– sta a significare che lo stelo del cilindro A deve fare una corsa negativa (entrata) fino a raggiungere la posizione finale –, o che la corsa negativa `e stata attuata e lo stelo si trova in posizione “dentro”. 


Il diagramma raffigura un cilindro il cui stelo avanza in un tempo di 4 secondi, si ferma in posizione positiva (fuori) per due secondi e quindi rientra in un secondo. La durata dell’intero ciclo `e di 7 secondi. 

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