Per realizzare correttamente e velocemente un circuito pneumatico sono
indispensabili i diagrammi di funzionamento dei pistoni. Il diagramma di moto si costruisce
tracciando due assi ortogonali e riportando parallelamente all’asse delle ascisse una semiretta la
cui distanza, nella scala prefissata, corrisponde alla corsa del pistone.
Se la corsa `e rappresentata in funzione del tempo necessario per compierla, questi diagrammi
sono detti diagrammi di moto spazio–tempo.
I due assi paralleli rappresentano le due posizioni estreme dello stelo; quello inferiore corrisponde
alla posizione “dentro” detta posizione negativa, quello superiore corrisponde alla posizione
“fuori” detta posizione positiva.
Poich´e sulle ascisse sono riportati i tempi e sulle ordinate lo spazio (la corsa), le linee inclinate
che uniscono i due assi paralleli rappresentano i moti del pistone, e precisamente: quelle pi`u
inclinate rappresentano i movimenti pi`u veloci e quelle meno inclinate i movimenti pi`u lenti.
Secondo il numero dei cilindri si disegnano pi`u diagrammi, uno per ogni cilindro.
Alla sinistra di ogni diagramma si pone:
• la denominazione del cilindro che viene data con una lettera maiuscola, partendo dalla A;
• il segno + alla sinistra della parallela superiore che sta ad indicare la posizione dello stelo
“fuori”;
• il segno – alla sinistra della parallela inferiore che sta ad indicare la posizione dello stelo
“dentro”.
Con riferimento al diagramma si ha:
1 Linee di moto positive (corsa positiva A+);
2 Linee di moto negative (corsa negativa A–);
3 Linea di sosta in posizione negativa (–);
4 Linee di sosta in posizione positiva (+).
Prendendo come esempio un cilindro A:
• A+ sta a significare che lo stelo del cilindro A deve fare una corsa positiva (uscita) fino a
raggiungere la posizione finale +, o che la corsa positiva `e stata attuata e lo stelo si trova
in posizione “fuori”;
• A– sta a significare che lo stelo del cilindro A deve fare una corsa negativa (entrata) fino a
raggiungere la posizione finale –, o che la corsa negativa `e stata attuata e lo stelo si trova
in posizione “dentro”.
Il diagramma raffigura un cilindro il cui stelo avanza in un tempo di 4 secondi, si ferma in
posizione positiva (fuori) per due secondi e quindi rientra in un secondo.
La durata dell’intero ciclo `e di 7 secondi.
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